Seguire il Consiglio

Data: 06/12/2019
In Terra Santa viveva un Bahá’í molto povero e che non sapeva cosa fare per questo. Un giorno, visitando ‘Abdu’l-Bahá disse al Maestro della sua triste condizione e Gli chiese cosa poteva fare. ‘Abdu’l-Bahá gli disse di fare una contribuzioni ai Fondi.
L’uomo venne via scoraggiato “Non ho soldi” pensava tra sé “e il Maestro mi dice di fare una donazione ai Fondi. È possibile che non mi sia spiegato chiaramente con Lui?”
Passò un mese intero e il poveruomo stava peggio di prima. Non riusciva a trovare un lavoro e aveva già speso le sue ultime monete. Tornò da ‘Abdu’l-Bahá. “Caro Maestro” disse “mi mancano completamente le più elementari necessità della vita e non posso resistere più. Cosa devo fare?” “Te l’ho ho già detto” fu la risposta di ‘Abdu’l-Bahá.
L’uomo tornò a casa con grande tristezza. Pianse e pregò ad alta voce, chiedendo la Divina misericordia. ‘Abdu’l-Bahá gli aveva detto di fare una donazione ai Fondi e lui non aveva nulla da dare. Poi si guardò intorno nella sua stanza. C’erano ancora alcune delle sue cose che erano rimaste. Le portò al mercato, le vendette e diede il ricavato ai Fondi.
Quando tornò, trovò due uomini che lo aspettavano alla porta. “L’abbiamo cercata per tutto il mese scorso” dissero “e oggi, finalmente, abbiamo trovato dove abita. Qualcuno ci ha fatto il suo nome perché stiamo cercando un uomo onesto che lavori con noi. Abbiamo un ottimo lavoro da offrirle”
“Che Dio mi perdoni” pensò l’uomo tra sé “avrei dovuto ascoltare ‘Abdu’l-Bahá un mese fa’”